GIOCO e RELAZIONE
Giocate con le/i vostre/i figlie/i?
Il gioco rappresenta un momento e uno strumento molto importante che presenta numerose caratteristiche e/o finalità e permette anche la creazione e il rafforzare della relazione che intercorre tra un genitore e la propria/o figlia/o. Pertanto, concedete a loro e a voi stessi, un momento, anche mezz’ora di condivisione e relazione profonda. Questo suggerimento è valido anche nella quotidianità, oltre che nei momenti più faticosi da affrontare, quali ad esempio il periodo dell’ambientamento.
STARE nella relazione, significa mettersi al loro livello (ovvero incontrare la/il bambina/o dove lei/lui si trova. Se è seduta/o sul tappeto, sedetevi anche voi sul tappeto con lei/lui, se è seduta/o su una sedia a tavolino, fate lo stesso anche voi), ma significa soprattutto essere presenti, allontanandosi dalle attività domestiche e dai dispositivi, che spesso impediscono un ascolto attento, empatico e profondo.
Giocare, prendendo spunto dalle loro iniziative ma anche dalle vostre. E’ importante che anche voi vi divertiate. Il vostro divertimento sarà contagioso e verrà avvertito dalle/dai vostre/i figlie/i, che percepiranno se vi state divertendo oppure no.
Quindi…Buon gioco e buon divertimento!