DBR (Deep Brain Reorienting)
Cos’è il DBR?
Il DBR è una psicoterapia del trauma di nuova generazione e nasce per trattare i traumi d’attaccamento e non solo, anche per trattare esperienze traumatiche non risolte.
Nasce a cavallo tra il 2017 e il 2018, a seguito di numerose ricerche messe in atto da Frank Corrigan, psichiatra e neuroscienziato scozzese con più di 40 anni di esperienza clinica, accademica e di ricerca.
E’ una psicoterapia in continua evoluzione e attualmente è oggetto di studi e ricerche.
A differenza di altre terapie basate sul corpo, il DBR è unico, rivoluzionario ed innovativo, in quanto agisce sui precursori tensivi dell’attivazione traumatica.
Parlando in termini neurofisiologici, agisce sui circuiti cerebrali più profondi (dove la traccia di memoria resta nascosta), quindi non a livello corticale ( la zona corticale si occupa di tutto quello che riguarda la cognizione, il pensiero e rappresenta la parte più cosciente e volontaria) ma a livello mesencefalico, sotto la corteccia, ma anche al di sotto del sistema limbico (la parte più emotiva, istintiva e motivazionale).
Frank Corrigan ha scoperto l’esistenza di tensioni motorie implicite, non coscienti, che precedono l’attivazione dell’emozione che nasce nel PAG e sono quelle tensioni che tengono bloccate queste emozioni. Il DBR agisce sui precursori tensivi che tengono bloccate le emozioni e le rappresentazioni somatiche di tali emozioni, agisce sull’innesco. Quindi il DBR ha lo scopo di disinnescare l’attivazione traumatica prima che si accenda. Liberando e sbloccando le tensioni, si liberano le emozioni. Scendiamo a livello mesencefalico dove è registrata una sequenza, la sequenza OTAs, il focus del DBR. Identificare questa sequenza e unito al naturale processo di autoguarigione del cervello, permette di riorientare anche i livelli corticali superiori sugli stimoli e l’esperienza traumatica.
Inoltre c’è anche un effetto generalizzante importante, ovvero, agire sui circuiti di base mesencefalici, permette di modificare anche i circuiti ad essi connessi che vengono ritrascritti.
Per maggiori informazioni e dettagli: https://www.deepbrainreorienting.it/dbrhome