Mi Presento

Il mio interesse per la Psicologia è nato sui banchi di scuola e, precisamente, durante il mio percorso di studi liceali (svoltosi presso il Liceo Linguistico M. Malpighi a Bologna), grazie alla lettura del romanzo di M. Proust intitolato “À la recherche du temps perdu”.

Ho coltivato questo interesse che nel frattempo è diventata una passione e, nel 1998, ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna.

Da allora questa passione si è trasformata in professione e, grazie ai tirocini, ai master (Master in Psicologia Scolastica, presso l’Istituto Carlo Amore-Milano- e Master di Medicina Psicosomatica e Tecniche Immaginative, presso l’Istituto Riza- Bologna), ai corsi ed ai seminari, ho approfondito le diverse tematiche e i differenti ambiti della Psicologia, fino a Specializzarmi in Psicoterapia Psicodinamica per l’Infanzia e l’Adolescenza, presso il C.I.Ps.Ps.I.A (Centro Italiano Per l ‘Infanzia e l’Adolescenza) nel 2007.

Nel 2014 ho frequentato un corso per me molto importante, in quanto mi ha permesso di conoscere e studiare più a fondo la tematica del cyberbullismo: il Corso di Alta Formazione in Psicologia Investigativa, Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, presso AISF (Accademia Italiana Scienze Forensi) Roma, presieduto dalla nota criminologa Dott.ssa Roberta Bruzzone.

Nel 2019 ho frequentato il Primo Corso Italiano sul Tratto dell’Alta Sensibilità, tenuto dalla D.ssa Elena Lupo (www.personealtamentesensibili.it), che mi ha permesso di conoscere l’esistenza di questo tratto della personalità. Da allora la D.ssa Lupo ha tenuto incontri di approfondimento, di aggiornamento e di intervisione, ai quali ho partecipato con molto piacere ed interesse.

Ho scelto l’area infanzia perché è l’ambito di maggiore interesse per me.
Lavoro con i bambini dal 2001 presso strutture scolastiche e, contemporaneamente, svolgo la libera professione rivolgendomi sia alle famiglie che alle scuole, proponendo servizi e progetti mirati.

Ma non è finita qui! La formazione, la conoscenza e le competenze sono in continua evoluzione…com’è il famoso detto??… ” non si finisce mai di imparare!” Ed è verissimo!!