COS’E’ LA TBT?

La TBT (Terapia Breve Trasformativa) è una Tecnica di Nuova Concezione e nasce direttamente dalle neuroscienze e con l’intento di creare un ponte tra le Terapie Brevi e le Terapie Trasformative conservando i principali vantaggi specifici. La TBT è una Psicoterapia Corporea di tipo Bottom-up. E’ una «terapia chirurgica» che lavora solo su specifici circuiti cerebrali e solo su un contenuto per volta.

Qui il cervello è libero di sprigionare il proprio potenziale di autoguarigione in modo ultra-
focalizzato su specifici Circuiti Chiave di natura somatica e viscerale per lavorare indirettamente sulle emozioni, pertanto, in molti casi è quasi come lavorare «sotto anestesia».

All’interno di una procedura sistematizzata, mediante una focalizzazione cosciente dell’attenzione su specifici circuiti di natura somatica e viscerale (Circuiti Chiave) e la parallela e completa esclusione di tutti gli altri connessi o meno a questi ultimi (es. cognitivi, emotivi, …), viene ottimizzata l’efficienza dell’effetto del naturale processo bottom-up di auto-guarigione del cervello.
Invece di lasciare che il processo di autoguarigione venga distribuito liberamente su tutto il cervello, viene fatto focalizzare solo sui Circuiti Chiave ovvero quelle specifiche rappresentazioni somatiche e viscerali delle emozioni in gioco.
Così facendo si evita l’amplificazione emotiva generata dai rientri cortico-sottocorticali e dal contatto diretto con le rappresentazioni emotive.
Direzionando l’attenzione cosciente su queste rappresentazioni somatiche indirettamente si agisce anche sulle emozioni correlate.

COS’E’ LA TBTp?

La TBT p è la Terapia Breve Trasformativa Profonda che nasce dall’esigenza di ottenere elaborazioni più profonde, come possiamo ottenere grazie al DBR (Deep Brain Reorienting) e alle Tensioni di Orientamento, mantenendo il potenziale della TBT classica (efficienza, efficacia, rapidità e semplicità)
E’ una terapia che lavora ad un livello più profondo, rispetto alla TBT classica.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito www.EvoluzionePsicologica.com